L’afachia

afachia

L’afachia corrisponde alla mancanza del cristallino, ovvero la nostra lente interna all’occhio che garantisce la messa fuoco alle varie distanze attraverso la modificazione della sua forma.

Cause
L’afachia è una condizione che può essere congenita,cioè che si verifica quindi alla nascita o presentarsi in seguito a rimozione del cristallino. Quest’ultima opzione può essere necessaria in presenza o di un’opacizzazione (cataratta), o di una lussazione del cristallino stesso (condizione in cui esso si trova in una posizione non adeguata). I casi più frequenti sono quelli di cataratta, anche perchè si può manifestare in diverse forme.E’ comune nell’età avanzata ma si può presentare anche nella forma congenita o manifestarsi a causa di una sovraesposizione alla radiazione infrarossa (IR) o ultravioletta (UV) o in seguito a trauma.
L’opacizzazione che deriva dalla presenza della cataratta, altera in maniera progressiva la visione sino al punto che le forme non vengono più distinte bene e vi è solo la residua percezione della luce.

occhi-cataratta

Sintomi e segni
L’assenza del cristallino causa un’ipermetropia molto elevata e la perdita della capacità accomodativa; quindi il soggetto si può trovare nella condizione di non vedere né da lontano né da vicino.
All’osservazione si nota la presenza di una pupilla molto scura e profonda e di un tremolio dell’iride.

L’intervento di rimozione della cataratta oggi definito di facoestrazione, viene in genere seguito da un intervento di immissione di un cristallino artificiale (IOL-lente intraoculare).

Alcon-iol

Vi può essere però anche una compensazione ottica; il difetto refrattivo causato dalla rimozione del cristallino è correggibile con lenti positive che devono compensare la mancanza di potere dell’ordine delle 13-15 diottrie. Ciò può essere ottenuto attraverso l’uso di lenti a tempiale o con lenti a contatto. In generale la condizione ottica deve essere ben valutata in base alla curvatura corneale (quindi al potere) e dalla lunghezza assiale del bulbo oculare. La correzione più indicata di solito è quella a contatto a causa dei vari effetti indesiderati nella correzione con occhiali.

contattologia

Per ulteriori info puoi recarti presso il nostro centro ottico di Napoli sito a Fuorigrotta, Largo Lala 33/34 o visita il sito www.diecidecimi.org