La presbiopia

Presbiopia_800x600

La presbiopia, dal greco “occhio vecchio” indica la naturale condizione in cui,con il passare degli anni, la capacità accomodativa e quindi la possibilità di mettere a fuoco a varie distanze finite si riduce progressivamente.

Sintomi e segni
Il sintomo principale è la visione non nitida per gli oggetti vicini. La visone da lontano resta invariata ed il soggetto non manifesta di solito astenopia; solo nella fase antecedente a tale situazione, lo sforzo accomodativo richiesto può causare disturbo.

Insorgenza
Il cristallino che è l’organo responsabile dell’accomodazione, invecchiando riduce gradualmente la capacità di modificare la propria curvatura; ciò provoca una diminuzione del potere accomodativo e consecutivamente un allontanamento del Punto prossimo di accomodazione (PPA) dell’occhio.
L’insorgenza avviene intorno ai 45 anni in media e si manifesta quando, dal punto di vista clinico,i soggetti hanno un’ampiezza accomodativa inferiore alle 4 Diottrie.

Forme
Presbiopia incipiente: stadio iniziale della presbiopia in cui compaiono i primi sintomi astenopici e difficoltà visive; il soggetto riesce ad avere una visione nitida ma non confortevole.
Presbiopia manifesta: il soggetto dispone ancora di una quantità di accomodazione ma che non gli garantisce una una visone nitida da vicino.
Presbiopia assoluta: condizione in cui il potere accomodativo è pressoché assente.

Forme anomale
Presbiopia prematura: la sintomatologia si manifesta prima del previsto ed è quindi necessaria una correzione precoce; di solito è associata a malattie oculari o sistemiche, traumi, assunzione di farmaci, deficit nutrizionali, fattori ambientali.
Presbiopia crepuscolare: è una riduzione dell’attività accomodativa che si può presentare solo a bassi livelli di luminanza.

La correzione necessaria per la presbiopia è definita addizione. In presenza di ametropia il soggetto viene corretto per lontano e a questa correzione si somma algebricamente l’addizione sferica positiva per poter effettuare attività a distanze ravvicinate.
Alla presbiopia è associata inizialmente l’esoforia o minore exoforia prossimale, probabilmente a causa di un incremento di sforzo accomodativo e dell’utilizzo di convergenza accomodativa, ma la condizione media nella presbiopia assoluta è di 8,7- 10 Diottrie prismatiche di exoforia.

Presbiopia

Per ulteriori info puoi recarti presso il nostro centro ottico di Napoli sito a Fuorigrotta, Largo Lala 33/34 o visita il sito www.diecidecimi.org