HOYA Nulux Active trueform: lente monofocale a supporto accomodativo.

Nulux Active TF rgb
Per ottenere la risposta visiva più efficace e precisa possibile l’occhio , soprattutto in distanza prossimale , sfrutta e talvolta forza il meccanismo di accomodazione. A causa di fattori interni ed esterni però , solo il 50% di tutte le variazioni per la messa a fuoco avvengono correttamente. Le reazioni del cervello per la correzione di queste fluttuazioni della messa a fuoco provocano affaticamento, disturbi agli occhi ed emicrania.
Il meccanismo di localizzazione visiva corregge gli errori di allineamento, mentre i piccoli movimenti dell’occhio migliorano la profondità del campo visivo. Tuttavia spesso vi è la necessità di un supporto funzionale che per la continua messa a fuoco attiva a distanze variabili. NULUX Active trueform offre questo supporto e aumenta la nitidezza visiva grazie a una messa a fuoco lungo tutta la profondità di campo.

NL_Active_Dame__m_ipad

La zona entro la quale l’occhio è in grado di adattare la messa a fuoco prende il nome di ampiezza accomodativa e questa zona si riduce con il passare degli anni. La misura di tale zona risulta essere di fondamentale importanza in quanto rileva la flessibilità della percezione di profondità quando gli oggetti si trovano su un piano a distanze variabili.
Quando si ha una pressione continua sulla massima capacità di accomodazione , in particolare quando l’occhio entra nella fase di presbiopia, la tensione sul muscolo ciliare provoca la cosiddetta sindrome da stress da visione del punto prossimo.

– i giovani al di sopra dei 20 anni soffrono spesso di questo disturbo per la necessità di mettere continuamente a fuoco oggetti a distanze diverse;
– per gli adulti ( intorno ai 40 anni ) il problema è il calo graduale della capacità accomodativa.

NULUX Active trueform offre un supporto per l’azione e la reazione dell’occhio ogni volta che è necessario, ad esempio per chi lavora spesso al computer o con oggetti posti a breve o media distanza. Il supporto all’accomodazione poistiva e negativa ha diversi vantaggi:
– rilassa l’occhio
– aumenta lo spazio
– visione alla breve e media distanza più agevole
– limita l’affaticamento e il bruciore degli occhi

NULUX Active trueform è disponibile in due varianti :
– tipo A (+0,53 D), indicata per persone dai 20 anni in su che utilizzano molto la visione prossimale e intermedia
– tipo B (+0,88 D), indicata per i presbiti più giovani che non desiderano ancora utilizzare lenti progressive.
Entrambe offrono, in base alle esigenze, la capacità di accomodazione necessaria e/o compensano la carenza di accomodazione all’insorgere dei primi problemi da presbiopia.
La visone attiva di NULUX Active trueform offre supporto in tutte le direzioni grazie alla combinazione di una struttura superficiale asferica e di una progressione verticale graduale. Al tempo stesso il design superficiale indipendente per la lente destra e sinistra offre l’asimmetria orizzontale e verticale con una conseguente distribuzione efficace e funzionale del potere visivo sulla superficie totale della lente. La sovrapposizione dell’immagine retinica così ottenuta consente una visione chiara e rilassata e una buona profondità di campo.

Scopri ora in esclusiva le nuove lenti Hoya NULUX Active trueform presso il nostro centro ottico di Napoli sito a Fuorigrotta, Largo Lala 33/34 o visita il sito www.diecidecimi.org