il film lacrimale

Il film lacrimale è un sottile strato di fluido che ricopre la superficie oculare e la sua integrità è un requisito fondamentale sia dal punto di vista ottico sia dal punto di vista pratico durante l’utilizzo di lenti a contatto.

Miniature_Ill-3_big

Anomalie del film lacrimale possono essere sia di tipo qualitativo che quantitativo e possono portare ad una perdita della trasparenza corneale, vascolarizzazioni ed ulcerazioni.

In condizioni normali il film lacrimale è formato da 3 strati:
strato superfiiale lipidico
strato acquoso
strato basale mucinico o mucoso

Questi tre componenti cooperano per mantenere la forma complessiva del film lacrimale stesso. Gli strati lipidico e mucinico esercitano la maggiore influenza sulla qualità, mentre lo strato acquoso apporta la quantità di lacrime necessaria.
Il film lacrimale viene mantenuto costante sulla superficie grazie all’azione dell’ammiccamento. Quando l’occhio si chiude, lo strato lipidico viene compresso tra i margini palpebrali; la mucina contaminata dai lipidi prodotti dalla rottura del film lacrimale, viene spostata verso il fornice superiore ed inferiore da dove poi escreta attraverso il dotto lacrimale.Quando l’occhio si riapre un nuovo strato acquoso si diffonde sulla superficie epiteliale e lo strato lipidico,schiacciato in uno strato di alto spessore durante la chiusura palpebrale,si espande su quello acquoso per ridurre l’evaporazione delle lacrime. Non appena si riformano isole di rottura del film lacrimale, si ha la ripetizione del ciclo e quindi l’ammiccamento.

La produzione del film lacrimale è regolata da un complesso arco riflesso, il cui ramo afferente è rappresentata dalla branca oftalmica del trigemino; essa è attivata da un cambio di temperatura della superficie corneale che si verifica quando il film lacrimale inizia a diventare instabile. In seguito a ciò, avviene la stimolazione del VII nervo cranico che attraverso la sua componente motoria determina l’ammiccamento palpebrale e attraverso la sua componente parasimpatica stimola la ghiandola lacrimale a secernere la componente acquosa.

2000px-Tear_system-it.svg

I compiti del film lacrimale sono:
– proteggere la cornea dall’essicazione
– mantenere il potere refrattivo
– ruolo di difesa immunologica contro le infezioni
– aumentare la permeazione di ossigeno

Per ulteriori info puoi recarti presso il nostro centro ottico di Napoli sito a Fuorigrotta, Largo Lala 33/34 o visita il sito www.diecidecimi.org