Danni oculari causati dai raggi UV

Il danno oculare che deriva dalla radiazione ultravioletta UV è funzione del tempo di esposizione, delle capacità fisiologiche di riparazione e della lunghezza d’onda della radiazione incidente.
Gli effetti dei raggi UV possono essere a breve ed a lungo termine.
Effetti a breve termine:
– eccessivo ammiccamento
– gonfiore
– difficoltà nella fissazione di una luce troppo intensa.
Ben più gravi sono i danni provocati da un’esposizione agli UV prolungata:
Cataratta. Patologia che consiste in una perdita di trasparenza del cristallino in maniera progressiva. Secondo l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) il 20% dei casi di cataratta possono essere ascritti alla sovraesposizione agli UV.
img
Pinguecola. Alterazione della congiuntiva costituita da una formazione bianco-giallastra leggermente in rilievo, situata in corrispondenza dell’apertura palpebrale dalla parte nasale.
images (2)
Pterigio. Escrescenza di tessuto fibrovascolare a forma di ala o di cuneo, che si forma sulla parte superficiale della sclera.
pterigio01
Fotocheratite. L’eccessiva esposizione ai raggi UVB sia al mare sia in montagna sulla neve, può causare un’ustione reversibile della cornea. Tale lesione può essere dolorosa per i primi due giorni e comportare una perdita temporanea della vista.
– Degenerazione maculare senile (AMD). Patologia progressiva che porta ad una diminuzione graduale della visione centrale (a livello della macula).
1354197698592

Per evitare questo tipo di problematiche è necessario avere a disposizione mezzi di protezione come occhiali da sole certificati o lenti a contatto UV Blocking.

Per ulteriori info puoi recarti presso il nostro centro ottico di Napoli sito a Fuorigrotta, Largo Lala 33/34 o visita il sito www.diecidecimi.org