Mezzi di protezione dalla radiazione ultravioletta (UV)

img_9637
Gli occhiali da sole rappresentano una importante protezione contro gli effetti nocivi della radiazione solare da utilizzare fin dall’infanzia, dato che il tipo di danno causato dai raggi UV è principalmente di tipo cumulativo.Uno studio ha evidenziato che solo il 3% dei bambini indossa regolarmente occhiali da sole ed ha approvato che il 23% dell’esposizione alla radiazione ultravioletta dell’intera vita avviene prima dei 18 anni.
L’occhiale da sole non è un semplice accessorio di moda, ma un vero e proprio dispositivo di protezione individuale che, nella sua fabbricazione deve rispettare una serie di criteri fondamentali e norme (Normative Europea EN 1836/1997). L’occhiale infatti solo dopo aver superato determinati tipi di test obbligatori, viene corredato da una nota informativa che attesta l’idoneità delle lenti a filtrare le radiazioni UV e può fregiarsi della marcatura CE.
E’ molto indicato quindi recarsi in un’ottica a comprare questo dispositivo piuttosto che comprare il cosiddetto “occhiale di bancarella”.

ottica-gasperini_2

Un’altra soluzione è l’utilizzo di lenti a contatto UV Blocking che offrono una efficace protezione delle strutture oculari, spesso anche per quei raggi che si focalizzano perifericamente, infatti le lenti a contatto morbide, coprono interamente la cornea ed il limbus e in questo modo prevengono il rischio di sviluppo di patologie oculari come pterigio e cataratte corticali. Inoltre recenti studi dimostrano che l’utilizzo di lenti a contatto in silicone idrogel con filtro UV aiuta nel contrastare la degenerazione e la frammentazione delle cellule epiteliali corneali e dei cheratociti.

UV-blocking-logo-blue-175x132contattologia

E’ utile sottolineare il fatto che l’azione combinata di occhiali da sole e lenti a contatto ofrono un’ottima protezione dagli UV, però spesso risulta necessario, soprattutto al mare e in determinati momenti della giornata, utilizzare cappelli che proteggano ulteriormente le palpebre , le zone perioculari ed il viso.

Per ulteriori info puoi recarti presso il nostro centro ottico di Napoli sito a Fuorigrotta, Largo Lala 33/34 o visita il sito www.diecidecimi.org