HOYA ITALIA SI AVVICINA AL LANCIO DELLE LENTI MIYOSMART PER IL CONTROLLO DELLA PROGRESSIONE DELLA MIOPIA NEI BAMBINI

La filiale italiana di Hoya Vision Care, ha annunciato la disponibilità in Italia della lente MiyoSmart con tecnologia DIMS (Defocus Incorporated Multiple Segments) per il controllo della progressione della miopia nei bambini e negli adolescenti, per novembre 2020.

La miopia sta diventando un problema sempre più diffuso, con un’incidenza in costante aumento soprattutto nei paesi asiatici e nella popolazione più giovane. I numeri fanno già parlare di “epidemia di miopia” e l’OMS ha da tempo allertato sulla necessità di adottare misure di prevenzione a livello globale.
I motivi di questa preoccupazione sono da ricercare nel fattore che un occhio con miopia medio alta può portare nel tempo a problematiche anche di importante rilievo.

In risposta a questa emergenza, HOYA Corporation e la prestigiosa Hong Kong Polytechnic University hanno sviluppato un progetto: le lenti per occhiali MiyoSmart; comprovandone l’efficacia grazie ad uno studio clinico randomizzato della durata di due anni a cui hanno partecipato 160 bambini miopi.
I risultati del lavoro clinico sono stati pubblicati nel maggio 2019 sul British Journal of Ophthalmology.

Lo studio ha dimostrato che indossare quotidianamente le lenti MiyoSmart con tecnologia DIMS può rallentare la progressione della miopia e dell’allungamento assiale del bulbo oculare (responsabile del processo) nei bambini affetti da miopia in età scolare (dagli 8 ai 13 anni). Nel 21,5% dei soggetti che hanno partecipato al test, la progressione della miopia si è arrestata completamente.

La lente garantisce standard come resistenza alla rottura, leggerezza, trasparenza,
protezione UV
Potere Centrale e Segmenti circolari paracentrali a defocus miopico

La tecnologia DIMS consiste in una zona ottica centrale di 9mm per correggere l’errore refrattivo nella visione da lontano e segmenti di defocus circolari che la circondano uniformemente, estendendosi fino alla zona semi periferica della lente con una correzione positiva di +3.50D. Questa particolare forma di multifocalità induce un defocus miopico che, come dimostrato da studi preclinici, sarebbe in grado di inibire l’allungamento assiale (responsabile dell’avanzamento del problema), tenendo così sotto controllo la progressione della miopia

MiyoSmart è una lente rivoluzionaria che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Grand Prize, il Grand Award e la Medaglia D’Oro alla 46a Esposizione Internazionale delle Invenzioni di Ginevra nell’aprile 2018. Ha una superficie liscia ed è quasi identica ad una normale lente monofocale. Ciò consente al giovane paziente di poter indossare l’occhiale con la lente Miyosmart quotidianamente e con semplicità di utilizzo, senza alcuna penalizzazione dal punto di vista estetico.

Come afferma Maurizio Veroli, AD di HOYA Italia, si è a conoscenza dell’entità del problema e si è orgogliosi di questa grande innovazione che contribuirà a migliorare la vita delle persone aiutando a ridurre la progressione della miopia.

In ottobre 2020, i medici oculisti, ortottisti ed ottici potranno partecipare ad un importante evento formativo online organizzato e tenuto da HOYA, in cui verranno illustrati i risultati degli studi, le caratteristiche ottiche della lente, le indicazioni e le metodologie di prescrizione. L’evento prevede la possibilità di ricevere crediti formativi ECM tramite FAD.

Come centro ottico dieci decimi Cilea siamo orgogliosi di partecipare a questa importante formazione e di essere tra i primi a credere in questa importante innovazione.

Se vuoi ulteriori informazioni contattaci, segui il link https://www.diecidecimi.org/it/contatti.aspx oppure al numero 0812390281

Guarda il video sul nostro canale You Tube dieci decimi

Iscriviti sul nostro canale

Siamo a Napoli – Vomero in via Francesco Cilea 277/279

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to top